Una volta assaggiati siamo certi che dimenticherete ben presto i sapori dei prodotti "tradizionali": la spesa alimentare vegan è davvero ricca di sorprese e sapori

Gli alimenti fondamentali della cucina vegana possono essere facilmente reperiti in qualsiasi supermercato;, mentre se si desidera qualcosa di più ricercato ci si deve rivolgere alle attività più specifiche.

In moltissime nostre città si stanno moltiplicando supermarket o piccole attività che trattano esclusivamente prodotti biologici, oppure i più tecnologici potranno fare la spesa attraverso i numerosissimi negozi vegan online, consultabili anche per conoscere le ultime novità che offre il mercato.

La cucina vegan infatti non si limita esclusivamente ad una riproduzione di piatti classici a base di ingredienti vegetali, ma il confronto con una diversa prospettiva può stimolare la ricerca di nuovi piatti originali secondo la propria fantasia.

Ma vediamo gli ingredienti principali.

La Panna da cucina è disponibile in versione completamente vegetale, non mancherà di certo presso i supermercati più riforniti oppure nelle attività di alimentazione naturale, mentre quella da montare è più ricercata, e se proprio necessaria consigliamo la strada dei negozi online dove è possibile reperirla anche in versione spray.

La Pasta sfoglia è presente nella versione già pronta oppure i più esperti potranno prepararlo con facilità utilizzando semplicemente acqua, farina e burro vegetale.

La maionese in chiave vegan è davvero squisita: può essere facilmente prepara in casa sfruttando le capacità emulsionanti della lecitina oppure può essere acquistata gia pronta con una formula a base di riso. Il Dado vegetale al 100% è presente sugli scaffali di tutti i supermercati e ta diventando la scelta preferita anche dai non vegani.

Per quanto riguarda gli affettati ne esistono di origine vegetale a base di tofu, frumento e legumi, e sono davvero ottimi per preparare panini o come condimento per piatti più complessi.

Per ottenere un ottimo effetto gelatinante ai dolci o ad alcuni piatti salati si può egregiamente sostituire la colla di pesce con l'agar agar in polvere o in fiocchi.

Per quanto riguarda i formaggi ne esistono in commercio alcuni vegetali davvero squisiti, ma il consiglio è di prepararli in casa, soprattutto per quanto riguarda quelli spalmabili a base di latte o yogurt di soia. Un'ottima base per creme spalmabili dal sapore del tutto simile ai formaggi freschi aromatizzati può essere ottenuto dai semi di girasole con l'aggiunta di spezie e verdure.

E' bene in ogni caso sottolineare che un formaggio realizzato con caglio vegetale non scongiura lo sfruttamento animale, ma deve essere al 100% vegetale per essere vegan.

Anche lo Yogurt vegetale è molto presente sul mercato a base di soia e riso.

Inoltre è possibile riprodurre la pasta all'uovo in chiave vegana utilizzando la semola di grano duro e l'acqua: in questo modo sarà possibile preparare tagliatelle, ravioli e tantissimo altro ancora, oppure acquistarne di già pronte presso alcuin negozi specializzati.

Infine il gelato: quello vegano può essere preparato senza le uova e utilizzando il latte vegetale, in ogni caso se ne trovano facilmente in commercio già pronti e buonissimi.