Tutti i piatti tradizionali possono egregiamente essere trasformati in pietanze vegetali senza per questo rinunciare al sapore: vediamo come sostituire i cibi principali

Sono già moltissimi probabilmente coloro che senza nemmeno rendersene conto conoscono già la cucina vegana s sono già riusciti a rendere vegan-friendly, magari per renderli più leggeri e digeribili, o semplicemente perchè mancavano gli ingredienti in casa e i piatti da preparare contengono solo alcuni alimenti facili da sostituire, come il latte e il burro.

Discorso differente per le uova, perchè a volte potrà essere semplicemente omesso, altre invece sarà necessario adattare il sostituto da ricetta a ricetta.

Vediamo quindi come è facile "sostituire" i prodotti animali con quelli vegetali al 100%, anche se parlare di sostituzione in questi casi non è corretto e nemmeno opportuno, anche se nella prima fase di veganismo l'idea di sostituzione può rivelarsi rassicurante.

Burro: esistono buonissime varietà di burro vegeta, per gusto e qualità, a base di soia o burro di cacao e olio di oliva, oppure di sesamo: i più tradizionali lo preparano in casa con semi e frutta secca oleosa e usando come a base le mandorle e i semi di girasole.

Attenzione alla margarina vegetale che trovate in commercio, alcune di loro infatti possono contenere grassi idrogenati.

La Cioccolata fondente non contiene il latte, e a onor del vero è sempre più apprezzata anche da chi non è vegan: tra le varie qualità si possono trovare tavolette di cioccolato bianco e cioccolatini ripieni o prodotti commerciali senza derivati animali.

Carne: il seitan come abbiamo visto è ottenuto dalla farina di cereali, e la sostituisce egregiamente nelle ricette tradizionali: esistono anche preparazioni diverse dove ai cereali vengono aggiunti i legumi.

Il Miele può essere sostituito con alcuni malti o con lo sciroppo d'acero e il succo d'agave: i primi hanno caratteristiche molto diverse tra loro e si deve scegliere quello più adatto allo scopo, mentre i secondi sono molto più dolci.

Il Latte viene sostituito con il latte di soia, di riso, di avena, di miglio o di mandorle.

Il latte di soia soprattutto contiene molta lecitina e per questo si adatta benissimo a svariate preparazioni; ha inoltre buone proprietà emulsionanti e la sua consistenza ricorda moltissimo quella del latte vaccino.

Uova: è piuttosto facile trovare indicazioni su come "sostituire" le uova nelle ricette, e per questo esistono anche svariati prodotti commerciali che si prefiggono questo scopo ma in realtà nomn esistono formule precise.

Per i dolci ad esempio alcuni utilizzano composti a base di semi di lino, mentre per il salato ci sono molto farine che riscono egregiamente a nel proprio dovere.